Amici del Pellegrino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eluana Englaro, un caso come tanti

5 partecipanti

Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da :::..lorè..::: Dom Feb 08, 2009 11:34 pm

Oggi come oggi è impossibile non notare cosa stia succedendo in Italia, ed in quella clinica di Udine.
Eluana sta per morire "dolcemente", a detta di molti, e noi italiani, purtroppo, non possiamo fare altro che guardare il susseguirsi di questi tragici eventi. La magistratura ha emesso una sentenza pari ad una condanna a morte per Eluana: sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione; perchè ritenute cure da accanimento terapeutico. Ora a Palazzo Chigi ed al Quirinale sono momenti di fuoco per questo decreto che Silvio Berlusconi ha annunciato di voler emanare a tempi di record.
Il nocciolo di tutta la questione sta, secondo me, nel valutare quale siano le cure primarie per un paziente, e quali debbano essere invece definite straordinarie: secondo il mio punto, di vista l'alimentazione e l'idratazione sono cure "essenziali", il minimo indispensabile che si debba fare per un paziente; è illogico pensare a queste due cure come straordinarie.
Voi cosa ne pensate?
:::..lorè..:::
:::..lorè..:::
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 142
Età : 33
Data d'iscrizione : 30.11.07

http://jor-90-dan.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Re: Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da Mic Lun Feb 09, 2009 12:58 am

Credo che sia una questione troppo delicata e importante, che merita un'attenta riflessione e non va affrontata a cuor leggero, nè seguendo gli istinti. In questi giorni a parer mio di tutto si parla fuor che della questione etica e morale, improvvisamente anche esponenti politici che su fecondazione assistita, embrioni etc... hanno professato libertà di coscienza sulla scia dell'impatto emotivo della questione sulla massa e dei sondaggi si proclamano difensori della vita e di certi valori e ne approfittano per aprire la discussione su questioni come la Costituzione e il presidenzialismo che nulla hanno a che fare con Eluana, ma che evidentemente gli stanno a cuore.

Personalmente non ho idee così chiare e definite, e forse invidio anche ci ce le ha, certo sono sempre dalla parte della vita, ma nella testa mi frullano mille interrogativi...
Vorrei però che su Eluana non si continuasse a speculare, che non si utilizzasse il suo caso per altri fini, mi piacerebbe che non si riducesse la vita ad una questione tecnica, a fili, tubi, protocolli e poi si negasse l'assistenza sanitaria ad un clandestino solo perchè sogna una vita migliore, quasi la sua fosse una vita di serie B.
Mic
Mic
Amico degli Amici del Pellegrino
Amico degli Amici del Pellegrino

Maschio
Numero di messaggi : 121
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Re: Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da marzia Lun Feb 09, 2009 12:45 pm

[b]ANCHE NELLA MIA TESTA FRULLANO TANTI INTERROGATIVI.......PROVATE A FARE UN GIRO NEI REPARTI DOVE QUESTE PERSONE SONO TENUTE IN VITA SOLO DS TUBI E MACCHINARI VARI.........DOVE SI E' SOLO UN NUMERO ,SENZA NOME, SOLO UNA PATOLOGIA,........SENZA PIù DIGNITA',DOVE DI ASPETTA UN MIRACOLO CHE TARDA .......SE QUESTA...E' VITA ?? SONO VIGLIACCA MA PER ME NON LA VORREI

marzia
Amico del Pellegrino
Amico del Pellegrino

Femmina
Numero di messaggi : 56
Età : 73
Data d'iscrizione : 20.02.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Re: Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da mario anthony genzano Lun Feb 09, 2009 10:40 pm

Rivolgiamo ua preghiera per Eluana appena deceduta....Speriamo che le strumentalizzazioni siano finite e che i nostri "politici" facciano un buona legge a tal proposito e non una Farsa per poter speculare su questa vicenda!Erano mesi che si conoscevala decisione del tibunale perchè il senato e la camera non si sono mossi prima?

mario anthony genzano
Amico del Pellegrino
Amico del Pellegrino

Maschio
Numero di messaggi : 54
Età : 44
Data d'iscrizione : 13.11.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Re: Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da Mic Mar Feb 10, 2009 12:06 am

Preghiamo per Eluana, sperando davvero che la sua morte offra una seria occasione per riflettere e legiferare, insieme, senza ideologismi e altri fini, andando magari anche a un referendum, se fosse necessario, ma senza ipocrisie, qualunquismo e populismo; almeno su temi così delicati, che meritano rispetto e buonsenso.
Ciao Eluana...
... solo tra le braccia del Signore troverai quella pace che qui non hai avuto.
Mic
Mic
Amico degli Amici del Pellegrino
Amico degli Amici del Pellegrino

Maschio
Numero di messaggi : 121
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Re: Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da canio Mar Feb 10, 2009 1:34 am

ELUANA ci ha lasciato purtroppo era inevitabile dopo che a questa ragazza gli viene vietata la possibilità di mangiare e bere anche attraverso un sondino che era l'unico modo per restare ancora in vita e come lei c'è tanta gente che vorrebbe vivere ma purtroppo viviamo in una nazione dove le leggi o qualche provvedimento vengono presi solo dopo che accadono certi avvenimenti ed è li che i nostri "politici" di colpo si svegliano dal letargo dove si trovano e cioè il parlamento e si ricordano che dovrebbero fare gli interessi di tutti i cittadini e non solo i loro...Non capisco perchè c'è stato tutto questo accanimento verso questa ragazza che di sicuro voleva vivere anche se era su un letto in uno stato vegetativo ma comunque era ancora viva e nessuno ha il diritto di interrompere le cure che siano i medici, i parenti, i giudici ecc...Io sono dell'opinione che DIO ci ha dato la vita e solo LUI ce la può togliere e nessun altro...

CIAO ELUANA
ora hai la tua serenità che tanto meriti

canio

canio
Pellegrino
Pellegrino

Maschio
Numero di messaggi : 21
Età : 37
Data d'iscrizione : 28.01.09

Torna in alto Andare in basso

Eluana Englaro, un caso come tanti Empty Re: Eluana Englaro, un caso come tanti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.