Amici del Pellegrino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giovani

4 partecipanti

Andare in basso

Giovani Empty Giovani

Messaggio Da Mic Lun Dic 15, 2008 1:45 pm

-Non nutro più alcuna speranza per il futuro del
nostro popolo, se deve dipendere dalla gioventù superficiale d’oggi,
perché questa gioventù è senza dubbio insopportabile, irriguardosa e saputa.
Quando ero ancora giovane mi sono state
insegnate le buone maniere ed il rispetto per i genitori: la gioventù
d’oggi invece vuole sempre dire la sua ed è sfacciata.”-
Esiodo (VIII-VII sec. a.C.)

Oltre 2500 anni fa Esiodo scriveva queste parole che sembrano uscire dalla bocca di un adulto dei nostri giorni. Che ne pensate?
Mic
Mic
Amico degli Amici del Pellegrino
Amico degli Amici del Pellegrino

Maschio
Numero di messaggi : 121
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Giovani Empty Re: Giovani

Messaggio Da marzia Mar Dic 16, 2008 12:26 pm

Visto l'eta' non posso che essere d'acxcordo con ESIODO........... e fare mea culpa per cio' che noi genitori siamo stati in grado di las ciare a voi giovani..............anche nei miei figli ed loro amici noto un disinteresse su tutti i campi.....(tranne quelli da gioco).....................aspetto di leggere cio' che i giovani pensano

marzia
Amico del Pellegrino
Amico del Pellegrino

Femmina
Numero di messaggi : 56
Età : 73
Data d'iscrizione : 20.02.08

Torna in alto Andare in basso

Giovani Empty Re: Giovani

Messaggio Da Nikip92 Gio Dic 18, 2008 11:57 pm

"Godi fanciullo mio..."-LEOPARDI
Questa è la frase dei giovani sani. Molti vivono con sani principi, molti agiscono d'ISTINTO. Non penso che i giovani di oggi provono disinteresse in tutti i campi. Bisogna scoprire soltanto il proprio talento Exclamation Exclamation Exclamation
Secondo me, ci vuole + dialogo fra genitori e figli.
Il problema è esistito fin dall'antichità, dai tempi di Ternzio.
"Che giudici ingiusti sono i padri nei riguardi di tutti i giovani!
Loro pensano che sia giusto che noi, fin da banbini, nascessimo subito vecchi, e che non avessimo alcun piacere per le cose che son proprie della giovinezza.
Si regolano secondo le tendenze che loro hanno ora,non su quelle che avevano allora.Io, se mai avrò un figlio, sarò certamente con lui un padre indulgente, perchè sarà sempre in condizioni di essere capito e perdonato. Non come il mio che, a proposito di un altro, mi fa sapere come la pensa. Accidenti,proprio lui che, quando ha bevuto un pò di più, vedessi le imprese sue che racconta! Ora viene a dirmi:<>. FURBO Exclamation non lo sa quanto son sordo io ora,quando mi racconta questa storiella Exclamation "-Terenzio(Heautontimorumenos)
Nikip92
Nikip92
Amico del Pellegrino
Amico del Pellegrino

Maschio
Numero di messaggi : 71
Età : 31
Data d'iscrizione : 08.11.08

Torna in alto Andare in basso

Giovani Empty Futuro???

Messaggio Da :::..lorè..::: Sab Feb 28, 2009 1:32 am

Oggigiorno si parla tanto di futuro dei giovani, i giovani che saranno la classe dirigente del domani, ma di futuro sinceramente ne vedo ben poco!
Classe dirigente??? a che età? a 45 anni, quando coloro che lavorano per noi giovani andranno in pensione.
Per la nostra situazione penso che ci sia davvero da preoccuparsi, se i giovani non vogliono più seguire certi modelli comportamentali o qualsiasi altro elemento a cui si possa far riferimento a ciò che disse Esiodo c'è un motivo: i giovani non credono in quelle persone che dicono di darsi da fare per loro. Sinceramente io, che vivo in questa mia giovinezza, ancora non ben comprendo cosa significhi "insopportabile, irriguardosa e saputa"; forse perchè lo sono io stesso e penso di essere "in buona fede".
Secondo me vengono dette tante parole ad aria, giovani così, giovani di qua, giovani di là... bla bla bla... l'unica persona che forse ha detto davvero qualcosa di giusto su di noi è stato Papa Giovanni Paolo II, che nella sue tante omelie raccolte in "Carissimi Giovani", ci dà precise indicazioni su come vivere - come diceva - "la ricchezza di questa età"!!!
consiglio a tutti di darci un'occhiata, anche leggendo una delle tante omelie... sono molto significative
:::..lorè..:::
:::..lorè..:::
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 142
Età : 33
Data d'iscrizione : 30.11.07

http://jor-90-dan.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Giovani Empty Re: Giovani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.